Riqualificazione energetica di
abitazione monofamiliare a Pavia

Stato di fatto

Costruita nel 1957, non più abitata da 10 anni.
L’abitazione è indipendente ed isolata, è costituita da un piano fuori terra ed un seminterrato. Il sottotetto non è abitabile.
Struttura in muratura su fondamenta in cemento armato, manto di copertura in tegole su travatura primaria e secondaria in legno.
Presenza di tutti i principali impianti. la costruzione si sviluppa lungo l’asse est ovest. Con orientamento delle due facciate principali verso nord e verso Sud

Obiettivi

Razionalizzazione degli spazi interni

Contenimento dei consumi energetici

Strategie

Ridistribuzione spazi interni

Il progetto per la ridistribuzione degli spazi interni prevede lo spostamento della zona giorno nella zona di accesso all’appartamento (ovest), mentre la zona notte ed il bagno vengono spostati ad est.
Lo spazio soggiorno è ampio e si ottine tramite la demolizione dei tavolati interni che separano ingresso saletta ed ucio.

Contenere i consumi

Realizzazione di cappotto termico da 12 cm in EPS, sostituzione dei serramenti, rifacimento della copertura con coibentazione sottotetto, coibentazione solaio verso seminterrato (non riscaldato)

Climatizzare con efficienza

Installazione pompa di calore aria-aria per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria abbinata a termoconvettori per la gestione del caldo e del freddo nei singoli ambienti.

Produrre energia

Installazione di impianto fotovoltaico su tetto 15 moduli da 300 w cad, total black per integrazione visiva con copertura realizzata in lamiera grecata color antracite.

Eliminare le emissioni in atmosfera

L’impianto gas è stato rimosso e non ripristinato. l’unica energia usata è quella elettrica, anche per la cottura dei cibi che avviene tramite piastra ad induzione

Collocazione

L’abitazione è collocata a Pavia in zona climatica 1

Categoria
Impianti ad alta efficienza-energetica, Riqualificazione energetica, Ristrutturazioni edilizie