L’abitazione è collocata all’ultimo piano di un condominio situato lungo il fiume Ticino nel centro storico di Pavia. Caratterizzato da ampia metratura interna ed esterna grazie al terrazzo e balcone che lo contornano. Il palazzo è di costruzione degli anni ’50 e risultava estremamente energivoro. Prima della ristrutturazione il riscaldamento era centralizzato con caloriferi in ghisa.
La scelta dei clienti è stata quella di eseguire una profonda riqualificazione energetica tramite gli isolamento termici, la sostituzione dei serramenti e la riqualificazione impiantistica.
Progettazione interventi riqualificazione energetica e impiantistica
Distacco dell'unità immobiliare dall'impianto di riscaldamento centralizzato
Realizzazione nuovo impianto di climatizzazione a pavimento estivo ed invernale
Realizzazione nuovo impianto di ventilazione meccanica controllata con controllo dell'umidità interna
Realizzazione completa impianto idrico sanitario, compreso sanitari e rubinetterie.
Relazione tecnica a dimostrazione che la rinunzia all’utilizzo dell’impianto centralizzato non comporta gravi sbilanciamenti dell’impianto esistente né un aggravio di spesa da parte degli altri condomini.
Per il nuovo impianto di riscaldamento è stata realizzata una nuova centrale termica ibrida (gas/elettrico ad altissima efficienza) in grado di produrre il calore necessario per il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria e le frigorie necessarie per il raffrescamento. E’ stato creato uno spazio tecnico di ridottissime dimensioni sul terrazzo ove alloggiare la pompa di calore, la caldaia e i componenti tecnici di impianto.
All’interno dell’appartamento è stato installato un impianto radiante a pavimento studiato per garantire riscaldamento invernale e climatizzazione estiva.
L’appartamento è stato dotato di un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e deumidificazione
L’intervento è durato 6 mesi dall’apertura del cantiere.
L’abitazione è collocata a Pavia in zona climatica 1