I requisiti degli impianti negli edifici
Gli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici devono rispondere a diversi requisiti:
- mantenere condizioni di benessere termoigrometricoall’interno degli ambienti al variare delle condizioni climatiche esterne
- mantenere una buona qualità dell’aria
- mantenere un buon illuminamento naturale ed artificiale
- non immettere rumore negli ambienti
Per ottenere questi risultati si devono combinare due tipi di interventi: sull’involucro e sull’impianto.
Interventi sull’involucro
È necessario intervenire sull’involucro dell’edificio per ottenere la minima richiesta di energia nel raggiungimento del massimo comfort termico, igrometrico, acustico e luminoso.
Interventi sull’impianto
Nell’ambito di una ristrutturazione è indispensabile predisporre un progetto che metta a punto un sistema per il raffrescamento e riscaldamento dimensionato sulle reali necessità dell’ edificio, che adoperi tecnologie ad alta efficienza, sfrutti le energie rinnovabili disponibili localmente ed il cui costo possa essere affrontato dall’utente finale.
Pompa di calore
La pompa di calore consente di trasferire l’energia termica che abbonda nell’aria, nell’acqua superficiale, nelle falde acquifer, nel terreno a a sistemi a temperatura più alta (impianti di riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria, processi industriali) con una modesta spesa di energia esterna.
Il funzionamento è quello del ciclo ciclo termodinamico di Carnot inverso:
compressione dei vapori—>condensazione—>laminazione—>evaporazione del fluido frigorifero
L’efficienza di una pompa di calore viene calcolataattraverso il COEFFICIENTE DI PRESTAZIONE (COP) che è il rapporto tra l’energia termica fornita all’impianto e l’energia consumata dalle apparecchiature elettriche per il funzionamento della macchina.
Per esempio un COP=4 significa che il 75% del calore richiesto dall’impianto di riscaldamento è fornito dalla sorgente, mentre solo il 25% dalla pompa di calore.
Un edificio correttamente isolato e dotato di un simile sistema energetico può produrre l’energia residua necessaria per il suo funzionamento da fonte rinnovabile (fotovoltaico, eolico, idroelettrico).
Le fonti di energia che possono essere utilizzate dalle pompe di calore sono: l’acqua, l’aria ed il terreno.