L’abitazione è collocata al secondo piano di in un condominio edificato negli anni 60 nel centro storico di Novara. Utilizzata come ufficio negli ultimi anni di vita. Presentava finiture originali dell’epoca: parquet inchiodato a spina nella ampia zona centrale e marmo nelle camere e nei servizi.
Mantenere inalterata la suddivisione degli spazi interni
Inserire la zona cucina
Ammodernare i servizi
Recuperare i materiali
Ridistribuzione delle aperture nella zona bagno per ottenere due bagni ed una lavanderia. Collocamento della zona cucina nella grande zona living
Recupero delle pavimentazioni tramite rimozione della colla superficiale posta per l’adesione di pavimentazione in linoleum. Reintegro dei pezzi mancanti tramite uso di materiale originale dell’epoca. Recupero termosifoni in ghisa esistenti a seguito di svuotamento impianto, lavaggio, riverniciatura. Recupero delle porte interne e della porta d’ingresso.
Sostituzione infissi con nuovi serramenti in legno con medesima conformazione, doppio vetro
Aumento del potere fonoisolante della parete di separazione da unità abitativa attigua tramite ricostruzione di parete interna in mattoni ed inserimento di materiale isolante in intercapedine.
Rifacimento integrale impianto elettrico, citofonico, antenna, satellite, telefonico.
Rifacimento impianto idraulico ed integrazione con impiantistica a servizio della nuova cucina. Installazione caldaia a gas per la produzione di acqua calda sanitaria. Inserimento di valvole termostatiche su termosifoni e nuovo termoarredo.
Riutilizzo di numerosi pezzi di design già di proprietà, inserimento di nuovi elementi in accordo con quelli esistenti. importanti elementi decorativi nei due bagni.
L’intervento è durato 6 mesi dall’apertura del cantiere.